A Camogli

Festival Comunicazione, premiato Benigni: omaggia Eco

Festival della Comunicazione: premiato Benigni che omaggia Eco

"L'idea del Festival è originale, pensato e ideato dal grande Umberto Eco", così Roberto Benigni omaggia il filosofo e scrittore, scomparso lo scorso 19 febbraio. L'occasione è la sua premiazione al Festival della Comunicazione 2016 a Camogli, in provincia di Genova.
A Benigni va, infatti, il premio 'Comunicazione 2016', consegnato al termine del Festival, evento conclusivo della terza edizione.
Il premio, pensato da Danco Singer e Umberto Eco dopo la seconda edizione, è andato a Benigni per la sua eccezionale capacità comunicativa.
"In omaggio alla persona e al gran pensiero di Eco vorrei dedicargli l'inno del corpo sciolto, che gli piaceva moltissimo, testo criptico e il 33/mo canto del Paradiso di Dante. Me le chiedeva sempre", ha aggiunto il comico toscano.
Prima Benigni aveva visitato, con la moglie Nicoletta Braschi, la mostra di disegni dedicati a Eco realizzata da Tullio Pericoli. Benigni era arrivato presto a Camogli definendo la cittadina migliore di Hollywood: "Camogli è meglio di Hollywood, guardate che fiori", ha detto indicando delle rose bianche. Il Festival ha chiuso con 30 mila presenze in 4 giorni.

Categoria:

Regione: